Tecniche per l’amministrazione
economico finanziaria
800 ore
Corso post-diploma in amministrazione economico-finanziaria gratuito e della durata di 800 ore. Il corso è suddiviso in 300 ore di lezioni in aula e 500 ore di apprendistato.
Il corso gratuito mira a fornire le competenze necessarie a curare la contabilità generale e analitica, gli adempimenti amministrativo/fiscali e collaborare alla redazione dei bilanci d’azienda in relazione al settore di appartenenza.
Il tecnico per l’amministrazione economica finanziaria individua sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale.
Gestisce operazioni amministrativo/contabili, societarie e contrattuali e contribuisce alla costruzione di sistemi gestionali che attraverso l’informatizzazione riducano costi e tempi di raccolta ed elaborazione dati.
Requisiti d’accesso
Possesso di diploma di maturità o diploma professionale di Tecnico; Max 25 anni di età.
Possibilità di impiego
PLACEMENT GARANTITO con contratto di apprendistato di 1° livello, presso studi professionali, cooperative di servizi, aziende private (uffici amministrativi, etc.) per la durata del percorso.
Contenuti
- Regole della normativa civilistica, fiscale (approfondimento sul terzo settore e rapporti con la pubblica amministrazione) e principi contabili per la tenuta della contabilità
- Dalle scritture contabili al bilancio di esercizio: budget, reporting, classificazione e rilevazione dei costi
- Norme e forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa
- Tecniche di comunicazione e interazione con il committente anche in lingua inglese: approfondimento nei rapporti con la pubblica amministrazione, enti locali ed enti istituzionali
- Strumenti informativi a supporto dell’elaborazione e rappresentazione dei dati: utilizzo di Excel per la pratica aziendale
- I seguenti contenuti verranno trattati in formazione esterna (presso l’ente formativo) e ripresi nella fase di formazione in azienda per adattare e valorizzare i contenuti che più sono necessari al mercato del lavoro
Lun-Ven
14:15/17:15
300h
500h
Incluso
Incluso
Competenze
-
Competenza n. 1
“Costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica”
-
Competenza n. 2
”Collaborare all’implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo”
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il percorso è COMPLETAMENTE GRATUITO e finanziato con fondi Regionali.
PERCHÈ SCEGLIERCI
Controllo e monitoraggio online dell’andamento scolastico, docenti qualificati, laboratori multimediali all’avanguardia, supporto e tutoring psicologico, placement per l’inserimento lavorativo.
CERTIFICAZIONE FINALE
Previo superamento di un esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Post Diploma IFTS in Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria.